Tra Storia Cultura e Natura

Activity Info

  • media

Description

Periodi Maggio-Giugno-Settembre-Ottobre-Novembre
4 notti +Trekking someggiato itinerante

Partecipanti = Min 2 Persone

Difficoltà = media

Attrezzatura necessaria
= macchina fotografica

Indumenti consigliati = Scarpe comode “non tennis” e vestiti comodi

Capacità = Gambe buone 🙂

Programma:

Giorno 1
Arrivo nel pomeriggio a Foria di Centola presso la nostra struttura partner dove effettuerete una cena a base di prodotti
tipicamente cilentani e dove pernotterete.

Foria-Palinuro – Fiumi Ponti e Borghi medievali

Giorno 2
Partenza di buon ora dopo un abbondante colazione CILENTANA destinazione “BORGO MEDIEVALE FANTASMA DI
SAN SEVERINO DI CENTOLA”. Dopo una breve sosta,un racconto da parte della nostra guida e qualche fotografia si uscirà dal paese fino a raggiungere il “PONTE DI EPOCA FASCISTA”, l’unico ancora interamente conservato in campania,si scenderà per le GOLE DEL DIAVOLO e si costeggerà il letto del fiume Mingardo,fino a raggiungere il famosissimo ARCO NATURALE, poi verrà preso un sentiero che porta alla collina della MOLPA, dove si possono ammirare i ruderi di questa antica città greca.Si giungerà all’incontaminata spiaggia della Marinella e dopo aver ammirato lo splendido scoglio del CONIGLIO salirete verso Palinuro dove presso il nostro hotel convenzionato effettuerete cena e pernottamento.

Giorno 3
Alla scoperta di Palinuro
e Della Macchia Mediterranea.
Passeggiata libera per Palinuro dopo la colazione dove avrete la possibilità di acquistare prodotti di artigianato locale o souvenir presso le piccole botteghe del paese.Dopo aver caricato i bagagli sugli asini si partirà alla scoperta della bellissima MACCHIA MEDITERRANEA e i suoi simpatici animali che la abitano.

La nostra guida Alfredo,vi farà conoscere lungo la strada che percorrerete piante spontanee che vengono usate nella tradizionale cucina cilentana”Finocchio Borragine e la famosissima “MORTELLA” utilizzata per le famosissime mozzarelle. Con un po’ di fortuna potrete passeggiare in mezzo mucche al pascolo nei pressi del letto del fiume Lambro.

Arriverete presso L’Azieda Agrituristica,dopo aver visitato l’azienda effettuerete cena e pernottamento.

Giorno 4

Le vie del Gusto e dell’artigianato.
Partenza di buon mattino e passeggiata tra i vigneti dell’azienda Albamarina,dopo una breve sosta e una spiegazione sul vino e la sua storia passerete all’ombra di maestose piante di Ulivo del tipo Pisciottano, note per la loro maestosità,e sotto di esse vi daremo la possibilità di assagiare una delle merende dei nonni Cilentani,pane casereccio e olio.

Da qui la nostra guida vi accompagnerà presso il laboratorio di Ceramica Inglese di proprietà della famiglia Smith,dove oltre a visitare il loro laboratorio ascolterete la storia favolosa della loro famiglia,venutasi a rifugiare in una sperduta ma splendida
e incontaminata campagna Cilentana.

Rientro presso una nostra struttura convenzionata.

Richiedi informazioni

Acconsento ai termini sulla informativa della privacy*

*Campi obbligatori

Activity Video