Alici experience

Activity Info

  • Media
  • 3/4 ore

Description

Periodo Aprile-Luglio

Nello splendido scenario di capo Palinuro siamo pronti ad offrirvi un esperienza unica,LA PESCA ALLA MENAICA
Un’antichissima tecnica di pesca sviluppatasi in tutto il mar mediterraneo al tempo degli antichi greci è la pesca de “le alici di Menaica”Presidio slow food.
Questa tecnica, soppiantata ormai dai nuovi e moderni metodi di pesca, è sopravvissuta in pochissime località d’Italia. Marina di Pisciotta, un piccolo borgo della costiera cilentana, è un luogo in cui questa tecnica sopravvive grazie ad una minuscola flottiglia di non piu di sei pescatori, che continuano a portare avanti questa antichissima tradizione. Le alici di Menaica si pescano nelle giornate di mare calmo, tra aprile e luglio; i pescatori escono al tramonto e stendono la rete al largo sbarrando il loro passaggio nelle ore notturne.

La particolarità di questa tecnica è proprio la rete, che si chiama appunto “menaica”. Questa rete infatti seleziona solo le alici piu grandi, e queste nervose e guizzanti, si agitano perdendo in breve tempo gran parte del loro sangue.
I pescatori ritirano a mano la rete in superficie, ed estraggono ad uno ad uno i pesci, ripulendoli direttamente delle interiora e della testa, e sistemandoli in cassette di legno. Non vengono usati per il trasporto a riva alcun tipo di refrigerante, ne ghiaccio. Le alici infatti vengono immediatamente lavorate, prima lavandole nella salamoia, e poi sistemate nei tradizionali vasetti di terracotta, alternate con con strati di sale.

Prezzo 40€ a persona.
Per un numero massimo di 3 persone per farvi vivere pienamente l’esperienza di pesca.

La seconda esperienza proposta dalla Famiglia Rambaldo è la pesca sottocosta, vi occuperete soltanto del ritiro delle reti,il nostro amico pescatore racconterà aneddoti e leggende legate al mare e all’esperienza di pesca,per farvi vivere a pieno quest’avventura marina:

Durata 3-4 ore
Prezzo 20€ a persona
Per un numero massimo di 3 persone per farvi vivere pienamente l’esperienza di pesca.

LABORATORIO DIDATTICO
In laboratorio avrete la possibilità di osservare e partecipare alla lavorazione di tonno o alici e vi verranno spiegate tecniche di lavorazione e conservazione del prodotto.
Dopo il laboratorio avrete la possibilità di degustare i prodotti dell’azienda,il tutto accompagnato da un ottimo bicchiere di vino bianco di produzione locale

 

Richiedi informazioni

Acconsento ai termini sulla informativa della privacy*

*Campi obbligatori

 

Activity Video